Napoli ha ospitato ieri per la prima volta Una Nessuna Centomila, il concerto promosso dall’omonima Fondazione a sostegno di tutte le iniziative finalizzate al contrasto della violenza sulle donne. Sul palco in piazza del Plebiscito tanti artisti che, presentati da Amadeus e Fiorella Mannoia, hanno proposto brani iconici e spesso legati al tema della kermesse.  Tanto entusiasmo per il “padrone di casa”, Gigi D’Alessio, ma anche commozione per i due monologhi proposti da Veronica Gentili e Anna Foglietta. “Quello che le donne non hanno detto per secoli – ha affermato la conduttrice delle Iene – oggi lo diranno.

E noi tutti, uomini e donne, dovremo ascoltarle, sostenerle, gridando le loro parole. Perché chi tace non acconsente. Chi tace, semplicemente, non ha voce. E allora la voce gliela dobbiamo dare insieme”. “Oggi per campare – ha detto l’attrice – servono più cose, una sveglia per testarci e un’altra per ricordarci che se un bambino piange, piange il mondo intero; che se un bambino soffre, soffre il mondo intero; che se un bambino muore, muore il mondo intero”. L’esibizione di Gaia si è conclusa con parole forti a sostegno della causa palestinese, Ermal Meta ha ricordato Paolo Mendico, il ragazzo che si è tolto la vita a 14 anni perché vittima di bullismo.

Tanti applausi per il trio Emma-Noemi-Rkomi che hanno regalato al pubblico una intensa versione di “Sono solo parole”. Applausi per le performance di Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Malika Ayane, Paola Turci, Rose Villain. Il concerto andrà in onda nelle prossime settimane su Canale 5 in prima serata. Grazie all’incasso da tutto esaurito con 11mila spettatori in piazza del Plebiscito e al sostegno dei partner della kermesse, saranno devoluti 500mila euro, ripartiti fra 10 centri antiviolenza italiani individuati dalla Fondazione. La scimmietta afragola