Caivano, ritrovato un apecar rubato nel 1998: era al Parco Verde

CAIVANO – Un incredibile viaggio lungo 27 anni si è concluso questa mattina al Parco Verde di Caivano, dove i carabinieri hanno ritrovato un apecar rubato nel 1998 a Casarano, in provincia di Lecce.

Il mezzo, che nel 2023 era stato utilizzato durante i festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli, è stato recuperato nel corso delle operazioni di bonifica di viale Margherita.

Dallo scudetto al degrado

L’apecar è stato trovato imbrattato, riverniciato e con una portiera rimossa, abbandonato in un angolo all’ombra dei palazzoni, proprio dove due giorni fa si è consumata una violenta sparatoria. Da simbolo di festa, si è trasformato in un emblema del degrado che segna da anni il quartiere.

Ipotesi e indagini

Non è ancora chiaro come il mezzo sia arrivato a Caivano. Secondo indiscrezioni, non si esclude un legame con Vittorio De Luca, l’uomo recentemente arrestato per aver consegnato un proiettile a don Maurizio Patriciello durante una messa e indicato dai residenti come un “accumulatore seriale” e “decoratore” abusivo del quartiere.

L’apecar è stato sequestrato dai militari dell’Arma, mentre proseguono gli accertamenti per ricostruire i 27 anni di sparizione del mezzo.