Due giorni dedicati all’oro blu. sabato 4 e domenica 5 ottobre Torre del Greco celebra la “Festa del mare”, evento dedicato ad una delle risorse più importanti della città voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e portato avanti dall’assessorato alle politiche del mare guidato da Salvatore Piro con il fattivo impegno della consigliera comunale Carmela Pomposo.
Sarà l’occasione, come spiegano i responsabili della Crown Production (società che di fatto si occuperà degli appuntamenti in cartellone sotto la direzione artistica di Luigi Ferrone), per rinnovare il rapporto con il mare: “Dalle antiche tradizioni marinare alla lavorazione del corallo, passando per i fasti della navigazione borbonica e il dramma delle eruzioni del Vesuvio, il rapporto con il mare è da sempre linfa vitale per la comunità”. Linfa che inizierà a scorrere sabato mattina, quando, dalle 11.30, gli studenti dell’istituto Nautico “Cristoforo Colombo” saranno impegnati in più iniziative lungo la banchina del molo di ponente del porto: in scena il laboratorio galleggiante “Corradino Ciampa” che permetterà di visionare un’ampia dotazione di strumenti tecnici e uno stand espositivo con materiale relativo alla nautica.
In serata la Festa del mare si trasferirà negli spazi esterni degli ex molini meridionali Marzoli, dove è previsto un programma ricco, impreziosito tra l’altro dalla presenza degli alunni dell’istituto Degni, che proporranno tre momenti aperti al pubblico: un laboratorio di incisione ed oreficeria, una estemporanea di pittura e una sfilata di moda. A presentare la prima serata, l’attrice Cristina Donadio, nota anche come Chanel per il successo che le ha conferito la serie televisiva Gomorra.