Napoli, capitale dei motori: il 12 ottobre le supercar sfilano sul Lungomare

Attesi oltre 30mila spettatori per il raduno promosso dalla Federazione Italiana Supercar


Napoli si prepara a vivere una domenica ad alta velocità. Dopo il grande successo di “Auto Moto Napoli Expo”, la città torna protagonista assoluta del mondo dei motori con un nuovo, imperdibile evento: il raduno nazionale delle supercar, in programma domenica 12 ottobre sul Lungomare partenopeo.

Promosso dalla Federazione Italiana Supercar, presieduta da Luigi Iossa, l’evento porterà in riva al mare oltre 70 vetture di lusso, tra Ferrari e Lamborghini, per una giornata di spettacolo e passione motoristica.


Il programma dell’evento

Le supercar partiranno alle ore 9:00 dall’uscita Napoli Porto (via Reggia di Portici) per poi sfilare lungo il Lungomare fino alla Rotonda Diaz, dove resteranno in esposizione fino alle ore 13:00.
Sono attesi circa 30mila spettatori, pronti ad ammirare da vicino le auto più desiderate al mondo.

Nel pomeriggio, gli equipaggi si sposteranno a Palazzo Nemo Eventi, suggestiva struttura storica dell’Ottocento, per un momento di incontro e celebrazione dedicato agli appassionati del settore.


Una città sempre più centrale nel mondo dei motori

«Napoli è ormai una vera capitale italiana dei motori, capace di competere con città storicamente legate al settore come Roma, Modena o Torino», ha dichiarato Luigi Iossa, presidente della Federazione Italiana Supercar, che oggi conta 186 soci attivi e rappresenta un punto di riferimento nazionale per gli eventi automobilistici.

L’iniziativa è promossa da Cesare Barra (amministratore) e Luigi Iossa, con la collaborazione di Sabatino De Rosa (responsabile Auto d’Epoca) e Stefano Silvestro (Col Casco Project Event), in partnership con il Ministero dell’Interno, il Ministero della Giustizia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANCI.

L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione turistica e sportiva della città.


In arrivo “Auto Moto Napoli Expo 2026”

Il successo crescente della manifestazione fa già guardare avanti: la nuova edizione di Auto Moto Napoli Expo 2026 si terrà dal 4 al 7 giugno, con cinque padiglioni espositivi e una previsione di oltre 70mila visitatori.

Napoli si conferma così non solo capitale culturale e turistica, ma anche città del motorsport, capace di accendere i riflettori internazionali sul proprio Lungomare.