All’ex sindaco Francesco Russo il prestigioso incarico nazionale con il Ministero della Salute, mentre ad Adamo Guarino arriva l’incarico di Console della Moldavia.
Lo sottolineava ieri sera ad un importante evento a Vega Cultura, Maurizio De Giovanni, la citta’ della canapina e il cuore pulsante della cultura e della vivacita’ sociale e professionale. Lo scrittore presentava Il Pappagallo muto, il suo ultimo libro, ma a piu’ riprese mostrava la sua gioia nel vedere un cittadina così attiva e propositiva.
Insomma la cittadina a nord di Napoli è sempre piu’ locomotiva di cultura e prestigio professionale.
A Francesco Russo, stimatissimo geriatra, già sindaco per ben due volte e con la voglia di tornare a farlo, arriva una importante mission dal Ministero della Salute Dipartimento Prevenzione, realizzare un centro nazionale di analisi e ricerca operativa in tema di prevenzione e promozione della salute, il National Health Prevention Hub, che sotto la diretta governance del Ministero, e in raccordo con le Regioni e i migliori centri di ricerca nazionali, sia in grado di produrre dati, analisi, elaborazioni, studi ed evidenze scientifiche utili a orientare le politiche di prevenzione e a supportarne la gestione coordinata, tra livello nazionale e regionale. Una mission finanziata dai Fondi PNRR che sara’ portata avanti a livello nazionale da 12 figure di altissimo profilo, tra cui Russo.
Ma non è l’unica notizia che riguara la cittadina a nord di Napoli. Adamo Guarino, stimatissimo imprenditore da sempre appassionato alla politica, oggi nello staff del viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli e candidato alla regione Campania con Fratelli D’Italia è stato nominato Console della Moldavia. L’ufficializzazione avverra’ nei prossimi giorni, noi raccogliamo la notizia da fonti certe. Guarino, attualmente in convalescenza per la rottura di un menisco, sara’ sentito nei prossimi giorni per commentare questa nuova nomina ed aprire uffialmente anche la sua campagna elettorale.