Napoli, “Bosco in Rosa”: sabato la festa delle donne a Capodimonte per il Santobono

NAPOLI – Un’onda rosa pronta a invadere il cuore verde della città. Sabato 11 ottobre alle ore 16, il Real Bosco di Capodimonte ospiterà l’edizione 2025 del “Bosco in Rosa”, l’happening benefico al femminile organizzato da Napoli Running in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e SOS Sostenitori Ospedale Santobono ETS.


Un evento di sport, solidarietà e comunità

Saranno circa novecento le donne protagoniste dell’evento, tra corsa e camminata, unite dal desiderio di condividere un pomeriggio di energia, benessere e solidarietà. Il percorso non competitivo di circa 3 chilometri partirà da Porta Miano – Istituto Caselli e attraverserà i viali storici del parco settecentesco.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, rappresenta una vera festa della comunità, in cui lo sport diventa occasione di incontro e sostegno a progetti sociali.


I fondi per i progetti del Santobono

Come ogni anno, il “Bosco in Rosa” unisce la festa alla solidarietà. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di umanizzazione degli ambienti dell’Ospedale Santobono e del Pausilipon, con interventi sulle sale d’attesa, la ludoteca e le degenze del nuovo reparto di neuropsichiatria infantile.

Lo start sarà dato dall’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante. All’evento parteciperanno diverse squadre in rosa, tra cui Anm, Asia, Croce Rossa Italiana, Eav, Parthenope e Sulle Orme dell’Uomo.


Una celebrazione del benessere e della città

Anche quest’anno, al fianco delle partecipanti, ci sarà Synlab Sdn con iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione femminile, insieme a partner come Massingen, Axa, Piu Me, S7 e Sebach.

“Il Bosco in Rosa è la nostra festa dedicata alle donne – ha dichiarato Carlo Capalbo, presidente di Napoli Running – un pomeriggio di gioia e condivisione per dare forza a un progetto solidale importante.”

Eike Schmidt, direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha aggiunto: “Accogliere centinaia di donne in un’iniziativa che unisce natura, benessere e solidarietà rende il Bosco ancora più vivo e rappresenta una celebrazione della città e della sua energia.”


La città si veste di rosa

Il “Bosco in Rosa” non è solo una corsa, ma una festa della vita. Un pomeriggio in cui Napoli si riconosce nel sorriso e nella leggerezza delle sue donne, trasformando Capodimonte in un simbolo di partecipazione, bellezza e solidarietà.