Fico sul reddito di dignità: “Soldi ci sono se c’è volontà politica”

Durante la presentazione di un libro dedicato all’architetto Sandro Dal Piaz, il candidato presidente della Campania, Roberto Fico, ha risposto alle domande dei giornalisti sul tema del reddito di dignità.

I soldi si trovano sempre quando c’è la volontà politica di fare le cose”, ha affermato Fico. “Non bisogna nascondersi dietro un dito dicendo che non ci sono fondi. Bisognerebbe ammettere chiaramente se non si vuole agire: sarebbe un discorso politico più coraggioso”.

Il candidato ha sottolineato l’importanza di creare condizioni di sviluppo e formazione al lavoro per garantire posti di lavoro di qualità, con particolare attenzione ai settori della tecnologia e dell’innovazione. “Ma nel momento in cui si registra una crescita importante – ha aggiunto – bisogna aiutare anche chi è in difficoltà, distribuendo i benefici su tutto il territorio della Campania. Crescendo insieme, si può sostenere chi ha più bisogno”.

Le dichiarazioni di Fico pongono quindi l’accento sulla necessità di coniugare sviluppo economico e sostegno sociale, inserendo il reddito di dignità in un contesto più ampio di crescita inclusiva per la regione.