Frattamaggiore, il Professor Carlo Cottarelli all’ISIS “G. Filangieri” per parlare di globalizzazione economica

Frattamaggiore – Un incontro di grande rilevanza culturale e formativa si è tenuto il 10 ottobre 2025 all’ISIS “G. Filangieri” di Frattamaggiore, dove il noto economista e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Cottarelli, ha incontrato gli studenti per parlare del fenomeno della globalizzazione economica e delle sue implicazioni geopolitiche.

Il convegno, organizzato in collaborazione con il progetto PESES dell’Università Cattolica di Milano, ha analizzato i principali rapporti economici e politici tra Cina, Stati Uniti ed Europa, con un focus sulle conseguenze globali e sulle sfide future.

Durante l’incontro, il professor Cottarelli ha sottolineato l’importanza di studiare la storia, spiegando agli studenti come molti fenomeni economici odierni siano già legati a processi globali che affondano le radici nel passato.

La dirigente scolastica, prof.ssa Immacolata Corvino, ha ribadito l’importanza del progetto PESES, che vede la scuola impegnata da ormai tre anni nella promozione della cultura economica e geopolitica. “Oggi raggiungiamo l’apice di questo percorso con la presenza del professor Cottarelli – ha dichiarato – La globalizzazione tocca tutti, e conoscere i meccanismi che la governano è fondamentale per il futuro dei nostri studenti”.

All’incontro hanno partecipato anche importanti rappresentanti istituzionali: il sindaco di Frattamaggiore, Dott. Marco Antonio Del Prete, la prof.ssa Agnese Caserta, assessora alla Pubblica Istruzione, Legalità e Tutela dell’Ambiente, e la prof.ssa Maria Canciello, che ha svolto il ruolo di moderatrice.

L’evento si è svolto alle ore 10:00 del mattino, offrendo agli studenti un’occasione unica di dialogo con uno dei più autorevoli economisti italiani, stimolando riflessioni su economia, politica e società globale.