NAPOLI – Momenti di tensione questa mattina per i passeggeri di un volo WizzAir partito da Sharm el-Sheikh e diretto a Roma Fiumicino, costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Capodichino a causa del sospetto di fumo nella stiva.
La manovra di emergenza e i soccorsi a Capodichino
Dopo aver ricevuto l’allarme dai sensori di bordo, il comandante ha immediatamente contattato la torre di controllo di Napoli chiedendo l’autorizzazione all’atterraggio. Sul piazzale sono scattate in pochi minuti le procedure di emergenza: vigili del fuoco, personale sanitario e addetti alla sicurezza aeroportuale si sono posizionati in pista pronti a intervenire.
L’aereo è atterrato senza problemi e tutti i passeggeri sono stati fatti scendere in sicurezza. Nessuno ha riportato ferite o malori.
A bordo anche giornalisti e inviati dal summit di pace
Tra i passeggeri, oltre a numerosi turisti di ritorno dal Mar Rosso, c’erano anche giornalisti e operatori della stampa che avevano seguito in Egitto il summit di pace su Gaza, a cui aveva preso parte anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Alcuni testimoni hanno raccontato i momenti di apprensione: “Abbiamo sentito un annuncio del comandante che parlava di un problema tecnico e della necessità di atterrare a Napoli. Tutto si è svolto con calma, ma la vista dei vigili del fuoco ha fatto capire la gravità della situazione”, ha riferito uno degli inviati presenti a bordo.
Controlli tecnici e indagini in corso
Dopo l’atterraggio, i vigili del fuoco e i tecnici aeroportuali hanno ispezionato la stiva del velivolo. Dai primi rilievi non sono emerse criticità evidenti, ma l’aereo resterà sotto ulteriori controlli tecnici prima di essere rimesso in servizio.
Le operazioni di assistenza e smistamento dei passeggeri sono state gestite con efficienza dal personale di terra della Gesac, la società che gestisce lo scalo partenopeo.
L’Enac ha avviato accertamenti per verificare le cause dell’anomalia, mentre WizzAir ha diffuso una nota assicurando che “la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la priorità assoluta della compagnia”.









