In piena campagna elettorale con il partito di Giorgia Meloni in prima linea, arriva il commissariamento della sede provinciale di Napoli guidata da febbraio 2024 dall’on. Michele Schiano di Visconti.
Il commissario che guidera’ il partito provinciale di Napoli è l’on. Marta Schifone, deputata dal 2022 con Fratelli D’Italia e figlia di Luciano Schifone, storico esponente prima del MSI, poi di Alleanza Nazionale e del PDL. Più volte consigliere regionale, assessore regionale ed europarlamentare, è nata a Napoli nel 1980.
Il commissariamento arriva dopo la candidatura della moglie di Michele Schiano di Visconti, Ira Fele, sposata con il deputato dal 1998 e candidata al consiglio regionale con FDI proprio nel collegio di competenza del marito. Sulla candidatura della moglie dell’ormai ex coordinatore provinciale scoppiano anche le polemiche perchè la lista sarebbe stata riempita di almeno 5 candidati vicini a Schiano
ed a sostegno di Ira Fele per garantirne l’elezione.
Schiano arriva in Fratelli D’Italia nel 2019, e viene eletto deputato nel 2022. La sua carriera politica inizia nel 1983 come consigliere comunale di Qualiano in provincia di Napoli nelle liste della Democrazia Cristiana, rieletto nel 1988 a Qualiano, diventa Sindaco della DC dal 1991 al 1993. Con lo scioglimento nel ’94 della DC aderisce a Forza Italia e viene eletto consigliere provinciale. Ritorna a fare il Sindaco di Qualiano nel 1997 e nel 2001. Prova ad entrare in regione e poi parlamento senza successo. negli anni successivi fino ad arrivare al 2010 diventando consigliere regionale del Popolo delle Liberta’, poi rieletto nel 2015 con Forza Italia.
La guida del Partito di Meloni a Napoli per Marta Schifone ovviamente sara’ piu’ semplice anche per la lunga militanza del padre Luciano.
Intanto l’on. Edmondo Cirielli domani sara’ a Maddaloni alla scuola Dolce e Salato alle 18:00. Il candidato presidente della Regione Campania per la coalizione di centrodestra presentarà l’adesione del consigliere regionale uscente Vincenzo Santangelo a Fratelli d’Italia. Presenti, inoltre, il coordinatore provinciale di Caserta e deputato Gimmi Cangiano, il deputato Marco Cerreto e la senatrice Giovanna Petrenga.