Napoli, stesa nella notte in via San Cosmo Fuori Porta Nolana

Sei colpi esplosi nel bunker dei Caldarelli-Mazzarella. Tre moto in fuga. Gli investigatori: “Tregua finita, la tensione cresce”. La tregua è durata poco. Dopo l’apparente calma, la faida di camorra tra i Mazzarella e i Contini torna a far tremare le strade di Napoli. La notte scorsa una stesa ha riportato il rumore delle pistole nel cuore della città: almeno sei colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi in via San Cosmo Fuori Porta Nolana, zona sotto l’influenza storica del gruppo Caldarelli-Mazzarella.

Secondo le prime ricostruzioni, intorno all’una tre motociclette sarebbero state viste sfrecciare a tutta velocità, pochi istanti prima degli spari. I boss delle due cosche principali sono quasi tutti dietro le sbarre, ma le nuove leve — giovani armati in cerca di visibilità e potere — stanno cercando di imporsi a suon di raid e intimidazioni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di zona, che hanno repertato diversi bossoli calibro 9×21.

Nessun ferito, ma la matrice appare chiara: una stesa dimostrativa, l’ennesimo segnale di guerra tra gruppi che, approfittando del vuoto di potere, cercano di ridisegnare gli equilibri criminali nei quartieri dell’area orientale e del centro storico. Gli investigatori mantengono il massimo riserbo, ma ammettono che episodi come questo “si stanno moltiplicando nelle ultime settimane”. La tensione cresce, e con essa la sensazione che la tregua tra i clan sia definitivamente saltata. C’è fermento tra i giovani affiliati – ognuno vuole dimostrare di poter tenere in piedi il nome del proprio gruppo.