Afragola: sequestrata falegnameria e laccheria abusiva camuffata da cantina

AFRAGOLA – La Polizia Locale della Città di Afragola, diretta dal Comandante Colonnello Antonio Piricelli, ha sequestrato una falegnameria e laccheria abusiva camuffata da cantina in via Saggese. L’operazione rientra nelle attività di controllo coordinate dalla Prefettura di Napoli nell’ambito della cabina di regia per il fenomeno della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di individuare le cosiddette “attività fantasma” presenti sul territorio, sconosciute agli enti e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Le verifiche sono state precedute da una serie di appostamenti finalizzati a monitorare il luogo. Durante l’ispezione, i controlli hanno rivelato che il locale, posto al livello inferiore della strada e apparentemente adibito a cantina, era effettivamente attrezzato per la lavorazione del legno e per attività di lacche e verniciatura.

L’attività operava in dispregio alle normative vigenti in materia ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro. Per l’assenza di autorizzazioni e per il rischio di inquinamento, il locale è stato posto sotto sequestro dalla Polizia Giudiziaria. Il titolare è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione di Afragola conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alle attività abusive e alla tutela della salute dei cittadini, rafforzando i controlli sul territorio nell’area della Terra dei Fuochi e sensibilizzando sugli effetti dell’inquinamento derivante da esercizi non autorizzati.