NAPOLI – Una targa commemorativa è stata scoperta questa mattina al civico 45 di via Partenope, all’ingresso del Grand Hotel Vesuvio, per ricordare Sergio Maione, storico patron della prestigiosa struttura alberghiera, scomparso nel 2023.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli, rende omaggio a un uomo che ha lasciato un segno profondo nel mondo dell’ospitalità e dell’imprenditoria napoletana.
Un imprenditore simbolo dell’industria turistica
La targa, recante l’iscrizione “Imprenditore illuminato dell’industria turistica”, ricorda l’impegno e la visione di Maione, figura di riferimento anche nell’Unione degli Industriali di Napoli, dove ricoprì ruoli di primo piano.
Nel maggio 2024, il presidente della Repubblica gli conferì il titolo di Cavaliere Emerito del Lavoro, riconoscendone il contributo all’eccellenza del settore alberghiero italiano.
L’omaggio del Comune di Napoli
L’apposizione della targa è stata approvata dalla Commissione Toponomastica e dalla Giunta comunale, che hanno scelto di derogare al criterio dei dieci anni dalla scomparsa, in virtù dei particolari meriti di Maione e della storicità del Grand Hotel Vesuvio, punto di riferimento del turismo partenopeo da oltre un secolo.
“Sergio Maione è stato un grande napoletano e un imprenditore lungimirante, che ha creduto nella sua città anche quando pochi lo facevano – ha dichiarato il sindaco –.
Ha amato profondamente il suo lavoro e questo albergo rappresenta un simbolo di Napoli. Il Comune ha deciso di apporre questa targa affinché chiunque passi sul Lungomare possa ricordare un uomo che ha dato tanto alla città e che continuerà a essere un esempio per le generazioni future.”
Con questo gesto simbolico, Napoli celebra la memoria di un protagonista della sua storia economica e culturale, legando per sempre il nome di Sergio Maione al Grand Hotel Vesuvio, luogo di eleganza, accoglienza e orgoglio cittadino.

