Soccavo, colombaia abusiva su edificio comunale: denunciato il proprietario degli animali

NAPOLI – Una colombaia costruita senza permessi sul tetto di un edificio pubblico: è quanto hanno scoperto gli agenti dell’unità operativa Soccavo della Polizia Locale durante un sopralluogo congiunto con il personale dell’Asl – Prevenzione Collettiva e Veterinaria, in via Orazio Coclite.

L’intervento è scattato a seguito di un esposto che segnalava la presenza della struttura sul terrazzo di un immobile di proprietà comunale.


Struttura priva di autorizzazioni ma animali in buone condizioni

Dalle verifiche è emerso che la colombaia era stata realizzata in assenza di titoli edilizi e autorizzativi, configurando un’opera abusiva. Tuttavia, gli agenti e i tecnici dell’Asl hanno accertato che gli uccelli erano regolarmente detenuti, curati e ben nutriti, in buono stato di salute.


Denuncia e indagini in corso

Il proprietario degli animali è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per realizzazione di opera abusiva e occupazione di suolo pubblico.
La struttura non è stata posta sotto sequestro per consentire la continuità nella cura degli animali; spetterà ora alla magistratura decidere le ulteriori misure da adottare.

L’episodio riaccende l’attenzione sull’uso improprio di edifici pubblici e sull’importanza dei controlli per garantire il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.