Dopo occupazione Pro Pal a Pozzuoli studenti ripuliscono scuola “Ricostruzione invece di distruzione”, soddisfazione tra i prof

Dopo avere occupato la scuola, per protestare contro il genocidio a Gaza, gli studenti dell’Istituto Pitagora del Rione Toiano di Pozzuoli, in provincia di Napoli, sono passati all’autogestione costruttiva e hanno deciso di ripulirla, finanche curando il giardino e riverniciando le pareti. “Invece di distruggere abbiamo ricostruito”, è il messaggio di pace che gli studenti, attraverso un comunicato, hanno deciso di lanciare, sottolineando di avere trascorso intere giornate espletando “tante attività, tutti insieme, alunni e docenti”. Soddisfazione è stata espressa dagli insegnanti:

“Gli alunni hanno dimostrato un grado di maturazione che dimostra che probabilmente la scuola sta facendo un ottimo lavoro, come sempre nella storia del Pitagora”, ha commentato Antonio Vitagliano, dirigente scolastico dell’Istituto. “Come presidenza e vicepresidenza abbiamo cercato dal primo giorno di tentata occupazione, di istaurare un dialogo costruttivo e fecondo di momenti di profonda riflessione che ci auguriamo escano fuori dai nostri studenti”, ha concluso il preside.