Napoli–Eintracht, stop ai biglietti per i residenti di Bergamo: decisione del Prefetto per motivi di sicurezza

NAPOLI – In vista della partita di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte, in programma martedì 4 novembre 2025 allo stadio Diego Armando Maradona, il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha disposto un divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bergamo, fatta eccezione per i titolari di tessere di fidelizzazione “Napoli Calcio” sottoscritte entro il 30 agosto 2025.

Il provvedimento è stato adottato su proposta della Questura di Napoli e su determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS), alla luce dei profili di rischio per l’ordine pubblico legati alla gara internazionale.


Motivi del provvedimento

Nel documento si sottolinea come la misura sia stata resa necessaria “in ragione dei rapporti di amicizia tra tifosi tedeschi e quelli dell’Atalanta”, già coinvolti nei gravi incidenti verificatisi il 15 marzo 2023, durante il precedente confronto tra le due squadre a Napoli.

Secondo le valutazioni della Questura e del CASMS, le recenti attività di intelligence non escludono che “anche in occasione della gara del 4 novembre possano verificarsi comportamenti pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica”.


Massima attenzione per la sicurezza

La decisione del Prefetto rientra nel più ampio piano di prevenzione e controllo che sarà attuato in occasione dell’incontro, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei tifosi e della città e prevenire il rischio di scontri o incidenti.pubblicita' 880