AVELLINO – Paura oggi pomeriggio in Campania per una scossa di terremoto di magnitudo 3.6, registrata alle 14:40 nella provincia di Avellino. Il sisma, localizzato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto epicentro nel comune di Grottolella e una profondità di 16,1 chilometri.
Il terremoto è stato nitidamente avvertito non solo in Irpinia ma anche nelle province di Napoli, Salerno e Benevento, con decine di segnalazioni arrivate anche dai social, dove molti cittadini hanno raccontato di aver percepito un boato improvviso seguito da un breve ma intenso tremore.
Evacuate alcune scuole ad Avellino
A Avellino città, per precauzione, sono state evacuate le scuole elementari che fanno tempo pieno nell’edificio del Palazzotto, dove ha sede anche il liceo Colletta in corso Vittorio Emanuele.
Al momento non si registrano danni a persone o edifici, ma la paura è stata tanta, soprattutto tra i bambini e il personale scolastico.
Scossa avvertita in tutta la Campania
Il terremoto è stato percepito distintamente anche a Napoli, Salerno, Benevento e in numerosi comuni dell’hinterland: da Casoria a Boscoreale, da Cava de’ Tirreni a Ottaviano, fino a Scafati, Baronissi e Sant’Anastasia.
Segnalazioni sono arrivate anche dalla provincia di Caserta, dove il movimento tellurico è stato avvertito ai piani alti degli edifici.
Anche i sismografi dei Campi Flegrei e del Vesuvio hanno registrato l’evento, confermando la portata regionale della scossa.
Il racconto dei cittadini: “Come un’esplosione”
Sui social, numerosi utenti hanno condiviso il proprio spavento:
“A San Gennaro Vesuviano si è sentita fortissima, come un’esplosione con spostamento d’aria.”
“Scafati, molto forte ma breve.”
“Avvertita anche a Caserta, sembrava un colpo secco.”
Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione, ma al momento non risultano criticità o danni strutturali.
Il sisma di oggi riaccende l’attenzione sulla vulnerabilità sismica dell’Appennino campano, un’area storicamente soggetta a movimenti tellurici di media intensità.

