
Il lavoro nero è “un nodo che va affrontato, anche perché abbiamo approvato in Parlamento una legge sul caporalato. E’ chiaro che non basta, ci vogliono sempre più controlli” per una lotta vera “al caporalato, al lavoro nero e all’abusivismo”. Lo ha detto Roberto Fico, candidato del centrosinistra come presidente della Regione Campania, in occasione dell’incontro di oggi a Napoli con Confagricoltura sottolineando che “L’agricoltura sarà uno dei punti fondamentali che tratteremo in Regione, perché questo settore significa futuro, sostenibilità, alimentazione, sviluppo sano del nostro territorio”.
“La nostra politica – ha aggiunto – sarà incentrata molto sull’ascolto. Proveremo a lavorare in sinergia, ognuno con i propri ruoli, perché l’agricoltura senza dubbio ha un ruolo strategico per la nostra Regione e per il nostro Paese”. L’obiettivo è “accompagnare con le tutele giuste tutte queste persone, soprattutto i migranti, e fare in modo che ci siano aziende sane, lavoratori sane e un reddito sano”. Fico è poi tornato a parlare del ‘Faro’, il progetto della Giunta De Luca per la nuova sede della Regione Campania.
“Ci sono pezzi di questo progetto che possono funzionare, ma sono aspetti che vedremo dopo. “I progetti di rigenerazione urbana sono molto importanti – ha detto – ci sono dei pezzi di questo progetto, ad esempio il parco pubblico progettato in corso Arnaldo lucci, che possono funzionare. Però non dobbiamo stabilire tutto in questo momento, perché sono progetti che hanno fondi di spesa e di investimento molto grandi”. Il Faro, progettato da Zaha Hadid Architects, prevede un investimento di 700 milioni di euro, la realizzazione di una nuova sede regionale, la riqualificazione dell’area a ridosso della stazione centrale di Piazza Garibaldi con parchi urbani, parcheggi interrati, l’interramento dei binari della Vesuviana, spazi pubblici di collegamento con il Centro direzionale e una nuova viabilità comprensiva di una bretella autostradale per decongestionare l’intero ambito urbano.
Quanto al candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, Fico ha sottolineato che “Gli stanno tirando molto bene la volata: hanno il candidato di Fratelli d’Italia in Campania e lui non si accorge che si fa tagliare 15 milioni di euro per la metropolitana linea 10 che deve decongestionare il traffico ad Afragola e a tutta l’area nord di Napoli”. “A Napoli – ha aggiunto Fico alla domanda sull’arrivo dei ministri del Governo in Campania per la campagna elettorale – continuano a presentare provvedimenti come questo e parlano di autonomia differenziata, che spacca e ammazza il sud e la Campania, che noi abbiamo combattuto. Possono venire, parlano di questi temi e fanno a noi la campagna elettorale”. 






