NAPOLI – È stato fermato dalla Polizia di Stato il 34enne napoletano che sabato scorso aveva rapinato una turista del telefono cellulare mentre scattava un selfie in piazza Porta Capuana. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato individuato e bloccato in Corso Garibaldi dai Falchi della Squadra Mobile dopo un breve inseguimento.

L’episodio era avvenuto alla luce del giorno: un agente della Questura di Belluno, libero dal servizio, aveva notato la vittima inseguire l’uomo e aveva tentato di fermarlo, ricevendo in risposta un calcio prima che il rapinatore riuscisse momentaneamente a far perdere le proprie tracce.

Grazie alle descrizioni e a una foto scattata pochi istanti prima del furto — che immortalava il 34enne mentre si avvicinava alle turiste — gli investigatori sono riusciti a rintracciarlo e arrestarlo con l’accusa di rapina impropria, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

L’Autorità Giudiziaria ha convalidato il fermo disponendo per lui la custodia cautelare in carcere. Il telefono rubato è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria.