Risultati ufficiali, preferenze e nuovo scenario politico in Campania. Si sono finalmente conclusi i lunghi conteggi delle elezioni regionali in Campania, con la pubblicazione dei risultati definitivi per la circoscrizione irpina. Quattro sono i consiglieri eletti in questa area, due appartenenti alla maggioranza e due all’opposizione, in ottemperanza al sistema elettorale che distribuisce i seggi su base regionale. Petracca e Alaia: le preferenze dei leader della maggioranza.

A spiccare tra i protagonisti di questa tornata elettorale è stato Maurizio Petracca (Partito Democratico), il quale ha riconfermato il suo ruolo di capolista con un risultato di grande rilievo: circa 25.000 preferenze. L’ex assessore regionale, figura di spicco della politica irpina, ha ottenuto un consenso ampio, rafforzando ulteriormente il legame con l’elettorato locale. Di rilievo anche il risultato di Enzo Alaia (Casa Riformista), che ha conquistato quasi 20.000 voti. La sua elezione si inserisce in un contesto di crescente visibilità per la sua formazione politica, che ha trovato un notevole riscontro nella circoscrizione irpina, storicamente teatro di un confronto acceso tra le forze di centrosinistra e centrodestra.

L’opposizione regionale: riconferme e attesa per Petitto e Zecchino. Neanche a dirlo, più lunga è stata l’attesa per il completamento dello spoglio riguardante Livio Petitto (Forza Italia) e Ettore Zecchino (Fratelli d’Italia), entrambi confermati consiglieri dopo una fase di scrutinio più articolata. Nonostante il rallentamento dei conteggi, che ha attraversato la notte, entrambi hanno raggiunto il numero di preferenze necessario per l’elezione, contribuendo così a definire la composizione della futura opposizione regionale.

La scimmietta afragola