Il primo pesante maltempo dell’inverno 2025 si abbatte sulla città e nelle strade si aprono voragini. Innanzitutto il grave crollo del Parco Carelli, che ieri ha diffuso paura sui social e in strada. Danni dalla zona ospedaliera a Soccavo, passando per Posillipo: sono ben 4 i dissesti che in pochissime ore, tra l’altro pomeriggio e ieri sera. Crolli, buche profonde sotto il livello dell’asfalto e spavento. Quattro incidenti e altrettante strade off-limits. Gravissimo anche, per flusso veicolare e per la vicinanza del pronto soccorso del Fatebenefratelli, il dissesto di via Manzoni: nel pomeriggio di ieri i tecnici Abc hanno ripristinato la funzionalità dell’immissione fognaria, ricostruito la parete del collettore e verificato la funzionalità di tutto il sistema interessato dall’intervento Questa mattina, dunque via Manzoni verrà riaperta al transito veicolare. Per quanto riguarda gli altri interventi viari, e le relative riaperture delle strade, i lavori sono in fieri. Il persistere del maltempo, però, non aiuta la rapidità degli interventi di ripristino dei danni. A proposito, oggi sarà giornata di allerta arancione, con scuole e parchi chiusi in tutta la Campania. Le foto circolate ieri su Facebook hanno spaventato molti utenti.

Al Parco Carelli di Posillipo è crollato un costone, a causa delle forti piogge. A segnalare il cedimento sono stati gli stessi abitanti del parco, spaventati e intrappolati. «A seguito delle forti piogge si è verificato il crollo parziale di una muratura in mattoni di tufo a sostegno degli spazi esterni di una abitazione privata – recita la nota del Comune – Il materiale franato ha invaso parte del sottostante viale di ingresso al civico 23 rendendo necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco. Attualmente, è interdetto unicamente l’accesso carrabile del civico n. 23, ma non quello pedonale, mentre via Parco Carelli resta comunque transitabile. I proprietari del muro crollato hanno già incaricato una ditta specializzata per avviare gli interventi per la messa in sicurezza dell’area, propedeutici ai successivi lavori di consolidamento e ricostruzione del muro. Nel frattempo, la zona è presidiata dalla Protezione Civile comunale, al fine di garantire la sicurezza. L’amministrazione segue con attenzione gli sviluppi e invita la cittadinanza alla massima prudenza». «Spetta ai privati mettere in sicurezza l’area», spiega l’assessore comunale alle Infrastrutture Edoardo Cosenza. Una volta realizzato questo passaggio, sarà possibile per la Protezione Civile riaprire l’ingresso al parco con le auto. Il grave dissesto di via Manzoni ha inciso, fino alla giornata di ieri, non solo sulla viabilità, ma anche sul Fatebenefratelli e sul relativo pronto soccorso, servizio essenziale per la Napoli dell’alta collina.

A cedere, ricordiamo, era stato un tratto di fogna che si trova più o meno al centro della carreggiata. Data la rilevanza della strada, l’intervento – portato avanti dalla Abc – è stato tempestivo. «A via Manzoni il ripristino del danno è stato ultimato – aggiunge Cosenza – ma si è deciso di aspettare fino a oggi, perché è necessario far maturare il calcestruzzo con cui è stata fatta la nuova sponda della fogna». Altri due i dissesti di ieri e riguardano via Saverio Gatto, con annessi problemi per le votazioni, dal momento che il 35esimo Circolo, che appunto si trova in via Saverio Gatto (alle spalle della metropolitana dei Colli Aminei), è stato seggio elettorale. Strada chiusa e traffico paralizzato, ieri, in zona ospedaliera. Anche qui il problema è di natura fognaria, e anche qui le foto mostrano il dilavamento del terreno sottostante al livello dell’asfalto. La strada vuota. Perdita idrica, invece, per via Giustiniano a Soccavo, non nuova a dissesti. In questo caso, le indagini dell’Abc stanno individuando la causa del danno. Anche qui, la strada chiusa ha peggiorato i disagi portati dal maltempo.