Napoli – La Linea 2 della metropolitana prosegue il percorso di riqualificazione e miglioramento avviato da Rete Ferroviaria Italiana, nell’ambito degli interventi finanziati con fondi PNRR. Dopo l’apertura dei cantieri a piazza Amedeo, Mergellina e Montesanto, stanno per partire le attività preliminari relative alla futura stazione di piazza Cavour.
In questa fase i lavori riguarderanno lo spostamento dei sottoservizi e la risoluzione delle interferenze. Si partirà con la demolizione dello spartitraffico in via Foria, nel tratto compreso tra via Stella e via Duomo. Gli interventi saranno eseguiti in orario notturno, procedendo per segmenti di circa 40 metri e garantendo comunque due corsie di marcia per senso di marcia. Questa prima parte durerà circa due settimane.
Completata la riorganizzazione di via Foria, sarà avviata la cantierizzazione dell’area pedonale antistante la stazione, tra via Porta San Gennaro e via Stella, oltre all’area del Parco Totò verso il rione Sanità. I chioschi presenti non rientreranno nell’area di cantiere e verranno mantenuti i percorsi pedonali per l’accesso alle zone non interessate e agli ingressi della stazione. È prevista inoltre la sospensione della fermata bus ANM in direzione Museo e lo spostamento degli stalli taxi su via Foria, nei pressi dell’attraversamento pedonale di fronte a via Porta San Gennaro.
La durata complessiva dei lavori propedeutici sarà di sei mesi. Gli assessori Lieto e Cosenza sottolineano come il miglioramento del Trasporto Rapido di Massa rappresenti un obiettivo prioritario dell’amministrazione, frutto di un percorso progettuale condiviso con RFI e mirato alla modernizzazione delle stazioni della linea storica.
Gli interventi si inseriscono in un programma più ampio dedicato allo sviluppo e all’accessibilità dei nodi ferroviari e delle linee metropolitane, con l’obiettivo di restituire alle stazioni un ruolo centrale nel sistema urbano, sia come infrastrutture di mobilità sia come poli di servizi.



