Napoli – Nuovo sviluppo nell’inchiesta sulla frana di Casamicciola del 26 novembre 2022, che provocò la morte di 12 persone. Il giudice per le indagini preliminari di Napoli, Nicola Matrone, ha ordinato una proroga di 30 giorni delle indagini, restituendo gli atti alla Procura affinché siano individuati i soggetti che, all’epoca dei fatti, ricoprivano ruoli chiave nella gestione del territorio e del rischio idrogeologico.

Con il provvedimento depositato ieri, il gip ha respinto la richiesta di archiviazione formulata dai pm Mario Canale e Stella Castaldo, che non avevano individuato profili di responsabilità penale a carico di terzi. Ora gli inquirenti dovranno iscrivere nel registro degli indagati quanti, nelle fasi precedenti la tragedia, ebbero competenze o funzioni rilevanti nella prevenzione e gestione del rischio.

La decisione è stata accolta positivamente dai familiari delle vittime, che da tempo chiedono piena chiarezza non solo sulla dinamica della frana, ma anche sulle eventuali omissioni istituzionali. I loro legali – Massimo Stilla, Gianluca Palomba, Aniello Palomba e Raffaele Di Meglio – sottolineano come il giudice abbia valorizzato gli elementi da loro presentati, in particolare gli studi di microzonazione sismica di terzo livello, già da tempo disponibili e trasmessi agli enti competenti.

Secondo la difesa, tali studi avevano evidenziato un quadro di instabilità e multirischio nell’area colpita, indicando un legame tra assetto idrogeologico e fenomeni di dissesto. Elementi che, per i legali, dimostrerebbero come non si sia trattato di un evento imprevedibile.

«Il riconoscimento di questi aspetti – affermano gli avvocati – è un passaggio fondamentale per accertare le responsabilità e ribadire che la conoscenza dei rischi e la pianificazione preventiva non sono scelte discrezionali, ma doveri imprescindibili a tutela della vita dei cittadini».

Le famiglie delle 12 vittime confermano la volontà di seguire con determinazione il prosieguo dell’inchiesta per fare piena luce sulla tragedia che ha sconvolto Casamicciola.