Per il big match della 20ª giornata di Serie A tra FC Internazionale Milano e SSC Napoli, in programma domenica 11 gennaio alle 20.45 a San Siro, è stato designato come arbitro Daniele Doveri di Roma 1. La scelta non è passata inosservata: si tratta di un direttore di gara di grande esperienza, ma che negli ultimi anni è finito più volte al centro di discussioni tra tifosi e addetti ai lavori.

Doveri, infatti, ha diretto il Napoli 41 volte in carriera (22 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte) e l’Inter 38 volte (16 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte). I precedenti tra Napoli e Inter arbitrati da lui saranno cinque: una vittoria per parte e tre pareggi, con un rigore assegnato a entrambe le squadre nei diversi incroci complessivi.
Uno dei punti più citati dalle tifoserie, soprattutto partenopee, resta Napoli-Inter dell’1 marzo 2025 (1-1), gara in cui il Napoli protestò per una mano in area Inter non sanzionata, episodio che alimentò recriminazioni tra i tifosi azzurri.

Al di là dei numeri, sul web è tornata a circolare una vecchia immagine del direttore di gara con uno zaino dell’Inter, scattata all’aeroporto di Milano dopo una finale di Supercoppa Italiana arbitrata nel gennaio 2022. La foto, ripresa in queste ore di recente, ha riacceso le polemiche tra i sostenitori, nonostante trattarsi di un gadget ricevuto come omaggio al termine della partita, una prassi diffusa nelle competizioni di alto livello e non un’indicazione di preferenza sportiva.

Per il turno in programma sono state comunicate anche le altre designazioni arbitrali: Massa dirigerà Fiorentina-Milan, mentre Feliciani è stato designato per Juventus-Cremonese.