
CARDITO – Il 16 e 17 gennaio Palazzo Mastrilli ospiterà l’evento conclusivo del progetto “Riscrivere Cardito”, promosso dal Comune di Cardito in collaborazione con Cantiere Giovani, Collettivo Caveau e Comunica Sociale, finanziato dal Ministero – Dipartimento Politiche Giovanili.
La due giorni dedicata a musica, arte e creatività prenderà il via il 16 gennaio alle 17:00 con il contest musicale “Over the Edge”, una competizione riservata a giovani artisti emergenti del territorio. Le esibizioni dei partecipanti si susseguiranno fino a sera, quando il pubblico potrà assistere alle performance di artisti di rilievo regionale e nazionale, tra cui Maurizio Capone, Andrea Tartaglia, The Roux Crue, Helen Tesfazghi, Mariotto Longman MC, Luis Grieco e Rey Penza. Durante la serata saranno inoltre annunciati i vincitori del contest musicale e del Concorso di Arti Visive “Riscrivere la Città”, lanciato il 22 dicembre e aperto a tutte le forme artistiche, dalla pittura alla videoarte, dalla scultura alle installazioni. La scadenza per partecipare al concorso è l’11 gennaio 2026.
Per il regolamento e l’adesione: Link al regolamento
Il 17 gennaio, a partire dalle 10:00, la manifestazione si concentrerà sull’arte e la creatività. Nella sala polivalente di Palazzo Mastrilli saranno visitabili la Mostra d’Arte “Riscrivere la Città” e la Mostra Fotografica che racconta il percorso del progetto. Durante la mattina saranno inoltre organizzati laboratori gratuiti di cianotipia e serigrafia, aperti a tutti. La mattinata si concluderà con la consegna dei premi ai vincitori del Concorso d’Arte.
Dalle 11:30, nella Biblioteca di Palazzo Mastrilli, prenderà vita “Ring d’Autore”, uno spettacolo interattivo che mette al centro i libri e la lettura. Autori e attori si sfideranno su un ring letterario, con il pubblico a fare da arbitro attraverso gli applausi, dando vita a un momento di grande coinvolgimento culturale.
Il “Riscrivere la Città Fest” si conferma così come un evento capace di unire giovani, arte e comunità, promuovendo la cultura e la creatività come strumenti di crescita e partecipazione civica.




