È morto a 61 anni Riccardo Siano, sguardo unico sulla città di Napoli. Era malato da tempo, lascia la moglie Rosita e il figlio Mariano. Nel corso della sua lunga carriera aveva lavorato anche con Ansa e “Il Giornale di Napoli” e siccome il capoluogo campano è stato ed è spesso al centro di quella cronaca che va oltre i confini nazionali, le sue foto sono in molti casi finite anche sui giornali stranieri.

Figlio d’arte, insieme al fratello Sergio, altro talento dello scatto, Riccardo aveva iniziato a muovere i primi passi alla leggendaria agenzia Foto Sud del compianto padre Mario Siano, uno dei capisaldi della fotocronaca napoletana del secondo Novecento. Insieme a Sergio passò poi all’agenzia giornalistica Rotopress e successivamente entrò a far parte in pianta stabile della redazione napoletana del giornale fondato da Eugenio Scalfari. Dalla foto col rullino al digitale e poi, l’uso fotografico del drone, per sperimentare nuove tecnologie senza mai perdere l’occhio da cronista: Questo il messaggio del fratello Sergio sui social :

“Quando morì nostro padre mi dicesti che noi due saremmo stati il continuo della sua vita. Ma oggi è difficile per me pensare di essere anche il continuo della tua vita. Mi sento smarrito, non sei solo mio fratello maggiore, sei stato sempre il mio riferimento su tutto. Le mie vertigini, questo mio immenso dolore non è nulla al cospetto dei tuoi dolori che non meritavi nemmeno per un istante. Io devo essere anche il continuo della tua vita, ma non sarò mai alla tua altezza, fratello mio”.

Anche il Sindaco Manfredi ha voluto ricordarlo:

“Esprimo il mio più profondo cordoglio, a nome dell’intera città, per la prematura scomparsa di Riccardo Siano – dichiara -. Napoli perde un professionista esemplare dell’informazione visiva ma soprattutto un osservatore attento e innamorato della nostra terra. Attraverso il suo obiettivo, Riccardo ha saputo raccontare per decenni le mille anime di Napoli e documentare la storia di questa città con un’onestà intellettuale che resterà come preziosa eredità per le future generazioni di fotogiornalisti. Al fratello Sergio, ai suoi familiari, agli amici e ai colleghi de la Repubblica va l’abbraccio e la nostra vicinanza. L’amministrazione Comunale è pronta e ricordare il suo prezioso lavoro nei modi e nelle forme che i familiari riterranno più opportune”.

Tutta la redazione di NanoTV si stringe al dolore per la scomparsa di un professionista serio e di un innovatore della categoria,abbracciando idealmente la famiglia e il fratello Sergio.queste le paroile del Vice-Direttore Paolo Fusco.

“E’  stato un onore viverti,….abi pace genio,Maestro e anima bella.Buon viaggio Riccardo Siano”

I funerali si svolgeranno domani 10 maggio alle ore !8 nella chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento a Napoli