
Il centro storico di Praiano si prepara a trasformarsi in una distesa di luce a picco sul mare. Dal 1° al 4 agosto torna la Luminaria di San Domenico, uno degli appuntamenti più suggestivi dell’intera Costiera Amalfitana, capace di fondere fede, tradizione e spettacolo in un’atmosfera senza tempo. Nata nel 2001 da un’idea dello scenografo Gennaro Amendola, la manifestazione è diventata un pilastro dell’identità locale, tanto da essere inserita tra i beni del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania.
A rendere unica l’atmosfera è la natura corale dell’evento: al rintocco delle campane della chiesa e del convento, gli abitanti del borgo e i giovani “Ragazzi della Luminaria” accendono a mano oltre tremila candele disposte sul celebre pavimento in maiolica di Piazza San Gennaro e lungo le scalinatine del paese, disegnando un itinerario luminoso ad ingresso libero e gratuito.
Accanto al fascino del rito quotidiano, il programma propone due appuntamenti di rilievo artistico. Domenica 2 agosto, nella chiesa di San Gennaro, la compagnia Teatri 35 porterà in scena “Per Grazia Ricevuta – Tableaux Vivants”, riproducendo dal vivo i capolavori di Caravaggio attraverso corpi, drappeggi e giochi di ombre. Il gran finale è previsto per la sera del 4 agosto con “OLYMPUS”, il nuovo show della compagnia belga Pyronix Production, che chiuderà la quattro giorni tra acrobazie sceniche, effetti speciali e spettacoli con il fuoco ispirati al mito classico.






