Crollo del cornicione della Galleria Principe

Sconvolgente incidente nella via Pessina di Napoli: si è verificato il crollo del cornicione della Galleria Principe. Oggi pomeriggio, i passanti sono stati colti da una sensazione di terrore, ma per fortuna non si sono registrati feriti. Questo evento non può non richiamare alla mente il tragico episodio accaduto il 5 luglio 2014 presso la Galleria Umberto I, dove il giovane Salvatore Giordano perse la vita. Il cedimento del cornicione della Galleria Principe, situata di fronte al Museo Archeologico Nazionale, si è verificato intorno alle 16:00 di oggi. Carlo Restaino, consigliere della III Municipalità Stella-San Carlo all’Arena, ha prontamente condiviso le immagini dell’incidente sulla pagina Facebook “Abitanti di Capodimonte e non”, lanciando un appello: “Si è sfiorata una tragedia in via Pessina. Un balcone della Galleria Principe ha perso il suo cornicione, fortunatamente causando solo danni materiali e non arrecando danni alle persone. Tuttavia, se ciò fosse accaduto in un altro momento della giornata, le conseguenze avrebbero potuto essere ben diverse. È necessario garantire la sicurezza dell’intera città, poiché sta letteralmente crollando a pezzi”.

A seguito dell’incidente, l’ingresso su via Pessina è stato interdetto tramite l’installazione di transenne. Fortunatamente, non sono stati riportati feriti, ma l’accaduto ha generato un notevole spavento tra i passanti e i residenti della zona, poiché alcuni grossi calcinacci sono precipitati dal cornicione della Galleria Principe di Napoli. Per una fortunata coincidenza, al momento del crollo non si trovava nessuno sul marciapiedi sottostante, che è stato invaso dai detriti. Le autorità competenti, in particolare i vigili del fuoco, sono intervenute prontamente e hanno delimitato l’area con transenne per garantire la sicurezza dei cittadini. Questo episodio solleva ancora una volta il problema cruciale della manutenzione degli edifici storici di Napoli.

Nella stessa giornata odierna, sono stati segnalati due gravi dissesti in città. Una voragine è emersa in via Antonio De Curtis, nelle vicinanze di via Foria, tanto da rendere necessaria l’evacuazione di un palazzo. Inoltre, è stata riscontrata un’altra voragine in via Giotto all’Arenella, una strada che collega via Ruoppolo a piazza Medaglie d’Oro, causando caos nel traffico cittadino.

Lascia un commento