“Samo in strada. Si è appena abbattuta su Bacoli una bomba d’acqua tra le più importanti mai registrate in città negli ultimi decenni. Una tempesta fortissima. In meno di un’ora, registriamo la caduta di 90 mm d’acqua. È la quantità più elevata, al momento, che le stazioni meteo hanno registrato in tutta la provincia di Napoli. Ho immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale per affrontare l’emergenza”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Bacoli (Napoli) Josi Gerardo Della Ragione.

Nessuna persona ferita ma sicuramente tanta paura e tanti disagi stamattina a Bacoli. “Sono stati almeno dieci gli interventi per i cittadini rimasti intrappolati nelle auto – dice il primo cittadino all’ANSA – e poi è caduto un muro di un canale pluviale. Noi abbiamo effettuato la pulizia delle caditoie ma la quantità di acqua è stata impressionante. Vedendo i dati regionali sulle stazioni meteo, è stata la quantità d’acqua più alta in tutta la Campania”. “Ora per fortuna ha smesso di piovere e l’acqua sta defluendo – conclude – è anche attivo il centro operativo che era già stato allestito per i danni dell’ultima forte scossa di terremoto”.

Il primo cittadino spiega anche di aver “disposto la disattivazione di tutte le Ztl per favorire un miglior deflusso di auto”. “Stiamo in strada con gli agenti di Polizia Municipale e gli operai ed i tecnici dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Manutenzione. Stiamo rispondendo a tutte le segnalazioni che ci giungono. Non lasceremo nessuno solo”, scrive il primo cittadino che mette a disposizione anche un numero di cellulare. “Ricordo a tutti che l’allerta meteo resterà in corso per l’intera giornata di oggi. Ci sono e ci saranno disagi. Li affronteremo con la massima urgenza. Insieme. Le opere di prevenzione che abbiamo attivato in questi mesi, permetteranno un veloce deflusso di acqua appena la situazione climatica sarà migliore. Siamo al vostro fianco”, conclude.