Napoli – Non ha usato mezzi termini il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel commentare l’investitura di Roberto Fico come nuovo coordinatore nazionale del partito. L’annuncio, avvenuto ieri a Napoli alla presenza dell’ex premier Giuseppe Conte, ha suscitato la dura reazione del governatore, che ha affidato alle telecamere de “L’Aria che tira” su La7 una serie di stoccate pungenti.
«Se il buongiorno si vede dal mattino, allora buonanotte», ha esordito De Luca, segnalando il suo disappunto per il metodo scelto nella presentazione. «Noi avevamo deciso qualche mese fa di discutere prima dei programmi e poi dei nomi. Poi hanno fatto una fuga in avanti e non va bene».
Il governatore campano ha ironizzato anche sul debutto del nuovo coordinatore: «Ho visto che è arrivato e ci ha illuminato di immenso», parafrasando con sarcasmo la celebre poesia di Giuseppe Ungaretti.
La polemica si è accesa ulteriormente quando De Luca ha affrontato il tema della Festa dell’Unità, rivelando di non aver ricevuto alcun invito: «È stato un gesto di cafoneria». Una frase che aggiunge tensione a un quadro politico già agitato.
In conclusione, il governatore ha ribadito la sua posizione: senza programmi chiari e condivisi, si rischia di scivolare nella «politica politicante», lontana dai bisogni concreti dei cittadini.