Dopo decenni di attesa, sono finalmente partiti i lavori di rifacimento di via Don Bosco, un intervento di riqualificazione dal valore complessivo di 1 milione e 400mila euro che restituirà decoro e funzionalità a una delle arterie principali di collegamento tra il centro di Napoli e l’aeroporto di Capodichino.
I lavori prevedono un pacchetto di interventi sia sulla carreggiata che sui marciapiedi.
Per la sede stradale sono in programma:
-
realizzazione di un nuovo impianto fognario;
-
rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso nei tratti interessati dalla nuova fognatura;
-
posa del tappetino di usura in conglomerato bituminoso su tutto il manto stradale.
Per i marciapiedi, invece, si procederà con:
-
demolizione della pavimentazione esistente;
-
rifacimento del sottofondo;
-
nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso.
L’intervento dell’Assessore Cosenza
“Dopo i lavori in via Nuova del Campo, la riqualificazione di via Don Bosco rappresenta un passo fondamentale per la città – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Edoardo Cosenza –. Le due strade formano un’arteria cruciale per i collegamenti con l’aeroporto. Grazie a questi lavori, che includono anche il rifacimento della fognatura, miglioreremo la viabilità, rendendola più sicura e scorrevole per cittadini e turisti. È vero, ci saranno disagi iniziali dovuti ai cantieri, ma il risultato finale sarà una strada moderna, funzionale e in linea con le esigenze di una mobilità più efficiente”.
Con la riqualificazione di via Don Bosco, Napoli compie un ulteriore passo verso il miglioramento delle sue infrastrutture, rispondendo a un’esigenza storica dei residenti e dei tanti automobilisti che ogni giorno percorrono questo tratto strategico.