P. De Luca (Pd), da Pontida vergognoso inno all’odio Anche lo slogan ‘Napoli è distrutta, Vesuvio erutta’

“Mentre da una parte la destra accusa in modo strumentale ed inaccettabile il mondo progressista di alimentare tensioni, dall’altra, a Pontida si assiste a un’indecente parata di ignoranza ed intolleranza, alimentata ed amplificata dai vertici della Lega. Frasi -riportate sugli organi di stampa, come ‘più spiedo, meno kebab’, e l’abominevole ‘Napoli è distrutta, Vesuvio erutta’ non sono semplici ‘provocazioni’ o ‘uscite infelici’: sono veri e propri inni all’odio e all’intolleranza, al razzismo culturale e territoriale”.

Così Piero De Luca, deputato Pd, capogruppo in commissione bicamerale questioni regionali, segretario in pectore dei dem in Campania. “Mentre ci si riempie la bocca con la parola ‘hate speech’ solo quando serve ad attaccare l’avversario politico, si tace, o peggio, si applaude, quando a fomentare l’odio sono esponenti della propria parte politica.

Questo doppio registro è intollerabile e dimostra ancora una volta come l’indignazione a destra sia troppo spesso ipocrita e strumentale. Serve serietà e responsabilità. Serve abbassare i toni. Ma a destra preferiscono invece incendiare pericolosamente il clima politico”, conclude.