ARZANO – Si era smarrito per le strade del paese, denutrito e in cerca di cibo. Thiago, un cucciolo meticcio dal destino incerto, è stato tratto in salvo dagli agenti della Polizia Locale di Arzano prima che potesse essere travolto dalle auto.
Il suo nome, scelto dai soccorritori, ha un significato particolare: “soppiantatore”, colui che prende il posto di qualcun altro. E in effetti Thiago, dopo giorni di vagabondaggio, ha trovato chi potesse sostituire la solitudine con affetto e cure.
A offrirgli una nuova vita è stata R.A., una giovane di Arzano che, appena lo ha visto, si è innamorata di lui e ha deciso di adottarlo. Un gesto che ha evitato al cucciolo l’ingresso in canile e gli ha regalato una famiglia.
Thiago segue l’esempio di Freya, un altro cane salvato e adottato pochi mesi fa da una ragazza del territorio. Dal Comando della Polizia Locale arriva l’orgoglio per i cittadini che scelgono di compiere questi gesti di responsabilità e amore: «Molti dovrebbero fare così», hanno sottolineato gli agenti.