Trasportava rifiuti senza patente né assicurazione

Senza patente, era alla guida di un furgone privo di assicurazione e revisione, per trasportare, non autorizzato, rifiuti ingombranti. A fermare l’uomo sono stati gli agenti della polizia municipale di Pomigliano d’Arco (Napoli), durante i controlli per contrastare l’abbandono e il conferimento irregolare dei rifiuti. Una giornata di controlli serrati, quella disposta dall’amministrazione comunale, che ha portato all’elevazione di sette verbali e a due sequestri penali per trasporto non autorizzato di rifiuti.

L’operazione, diretta dal tenente colonnello Paolino De Sena e coordinata sul campo dal sottotenente Giacomo Tranchese, ha visto impegnate più pattuglie nelle aree periferiche, dove si concentra spesso il fenomeno dell’abbandono dei materiali di scarto. Due i cittadini di nazionalità rumena che sono stati sorpresi mentre trasportavano rifiuti ingombranti a bordo di furgoni non autorizzati. In uno dei due casi, il mezzo è risultato senza assicurazione, privo di revisione e con il conducente sprovvisto di patente di guida: per lui è scattato anche il sequestro amministrativo.

Gli agenti hanno sequestrato i veicoli e denunciato i responsabili. L’intervento si inserisce nel piano straordinario di contrasto ai reati ambientali avviato dall’amministrazione comunale, che punta a garantire decoro urbano e legalità. “Non abbassiamo la guardia – spiegano dal Comune – perché la tutela dell’ambiente passa anche dal rispetto quotidiano delle regole”.

Marican Banner 880