NAPOLI – È ufficiale il piano straordinario dell’Azienda Napoletana Mobilità per le festività natalizie 2025/2026. Un programma pensato per garantire mobilità, sicurezza e sostenibilità nei giorni di maggiore afflusso in città. La novità più attesa riguarda la notte di San Silvestro: confermato il servizio no stop per la Metro Linea 1 e per le funicolari Centrale e Chiaia, consentendo spostamenti continui durante i festeggiamenti di Capodanno.

«Le donne e gli uomini di Anm saranno al servizio di cittadini e turisti per consentire a tutti di vivere al meglio le feste natalizie», fa sapere l’azienda, sottolineando l’obiettivo di favorire una mobilità ecologica e socialmente sostenibile.

Di seguito, il dettaglio degli orari.

Metro Linea 1
Il 24 dicembre è prevista la chiusura anticipata alle 20.00, con ultima corsa da Piscinola alle 19.09 e da Centro Direzionale alle 19.29.
Il 25 dicembre e il 1° gennaio il servizio sarà sospeso alle 13.30 e riprenderà nel pomeriggio, con chiusura serale tra le 22.30 e le 23.00.
Il 31 dicembre la Linea 1 sarà in servizio continuo per tutta la notte.

Metro Linea 6
Il 24 dicembre il servizio terminerà alle 20.00.
Il giorno di Natale è prevista la chiusura alle 13.30 e la ripresa nel pomeriggio, con ultima corsa in serata intorno alle 20.30.

Funicolari
Il 24 dicembre tutti gli impianti chiuderanno alle 20.00.
Il 25 dicembre e il 1° gennaio le funicolari di Montesanto e Mergellina riprenderanno nel pomeriggio fino alle 22.30, mentre Centrale e Chiaia prolungheranno il servizio fino alle 00.30.
Nella notte di Capodanno, Centrale e Chiaia saranno in servizio no stop, mentre Montesanto e Mergellina effettueranno l’ultima corsa alle 19.40.

Bus, tram e Alibus
Il 24 e il 31 dicembre bus e filobus termineranno il servizio entro le 20.00, con sospensione dei notturni.
Il 25 dicembre e il 1° gennaio il servizio si fermerà alle 13.30, con ripresa pomeridiana dalle 16.00 sulle principali linee.
L’Alibus sarà operativo in modo continuativo il 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio.

Ascensori e parcheggi
L’ascensore di Monte Echia resterà aperto no stop nella notte del 31 dicembre. Gli altri impianti riapriranno il pomeriggio del 25 dicembre e del 1° gennaio fino a mezzanotte.
Per la notte di San Silvestro resteranno aperti senza interruzioni i principali parcheggi di interscambio cittadini.

Un piano che punta a consentire a cittadini e visitatori di vivere Napoli durante le festività riducendo traffico, disagi e impatto ambientale.