Ancora nuove iniziative sul fronte dell’inclusione sociale e lavorativa a Casoria, dove l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove un progetto innovativo a costo zero per l’ente comunale, in collaborazione con LESS Società Cooperativa Sociale.

L’iniziativa rientra nel progetto FAMI “InterAzioni”, promosso dalla Regione Campania, e mira a rafforzare i servizi territoriali dedicati ai cittadini provenienti da Paesi Terzi, favorendone l’integrazione socio-lavorativa.

Il programma si sviluppa attraverso diverse azioni, tra cui l’Azione 1, dedicata al miglioramento della governance multilivello per l’inclusione dei migranti. Si tratta di un intervento strategico, volto a potenziare le capacità operative dei servizi pubblici nei settori dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’accompagnamento al lavoro.

Nell’ambito del progetto, la Cooperativa LESS attiverà percorsi di supporto rivolti agli operatori dei servizi pubblici, con attività di supervisione, consulenza e affiancamento sul campo. Prevista anche la presenza di mediatori interculturali, fondamentali per favorire la comunicazione tra istituzioni e cittadini stranieri.

L’obiettivo è rendere più efficaci i processi di presa in carico, ridurre i tempi di gestione delle pratiche, prevenire conflitti interpretativi e costruire una cultura condivisa della prossimità e della cura pubblica.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Salvatore Iavarone:

«Si tratta di un progetto a costo zero per il nostro ente che rimette al centro il tema dell’integrazione. La scorsa settimana abbiamo avviato un confronto con la comunità ucraina presente sul territorio e nei prossimi mesi presenteremo nuove azioni per rafforzare questi percorsi».

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel promuovere politiche inclusive, capaci di valorizzare il dialogo interculturale e sostenere concretamente l’inserimento sociale e lavorativo dei cittadini stranieri.