
“Ricomincio dal Metropolitan’ nel segno di Massimo Troisi. Esattamente un anno fa, riapriva lo storico Cinema Metropolitan di Napoli, rinnovato nella struttura, nella gestione e restituito alla città. Per celebrare l’ anniversario Circuito Cinema dedica una rassegna a Massimo Troisi, regista, attore, poeta. Il cartellone, da domenica 29 marzo, e poi per tutti i lunedì fino al 4 maggio, propone tredici i film di e con Troisi (biglietto 5 euro, prevendite aperte). Con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, alle diverse giornate parteciperanno colleghi, amici, collaboratori di Massimo.Tra loro Lello Arena, Mario Martone, Cinzia Th Torrini, Silvia Scola, Gaetano Daniele, Mauro Berardi.
Si parte domenica 29 marzo alle ore 21,00 con la versione restaurata del film ‘Il Postino’ di Michael Radford con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta. Cinque candidature e una vittoria agli Oscar, ultima interpretazione di Troisi. Ispirato al romanzo di Antonio Skármeta, il film trasforma l’amicizia tra un postino e Pablo Neruda in una meditazione sulla poesia come conoscenza e riscatto. Da lunedi 30 marzo al via i doppi appuntamenti: alle 18,30 ‘No grazie il caffè mi rende nervoso’ di Lodovico Gasparini, alle 21,00 ‘Scusate il ritardo’ con Giuliana De Sio. Il 6 aprile “FF:SS: cioè Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene’ di e con Renzo Arbore e ‘Non ci resta che piangere’ con Roberto Benigni. Il 13 aprile, ‘Hotel Colonial’ di Cinzia TH Torrini e ‘Le vie del Signore sono finite’ di e con Troisi con musiche di Pino Daniele.
Il 20 aprile omaggio anche ad Ettore Scola con ‘Splendor’ e ‘Il Viaggio di Capitan Fracassa’. Il 27 aprile in calendario ‘Che ora è?’ di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Troisi, entrambi vincitori della Coppa Volpi nel 1989 a Venezia. Seguirà ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse ‘ con Francesca Neri, ultima regia di Troisi e ritorno alle musiche di Pino Daniele che per questo film compone una delle sue canzoni più celebri, ‘Quando’. Il 4 maggio alle 21,00 conclusione della rassegna con il documentario ‘Laggiù qualcuno mi ama’ di Mario Martone uscito a 70 anni dalla nascita dell’artista scomparso il 4 giugno del 1994 a 41 anni.







