Halloween

Cosa fare ad Halloween a Napoli e in provincia: 9 eventi da paura

Nove proposte per una serata di Halloween originale e divertente a Napoli e in provincia

C’è chi si scaglia contro Halloween in quanto festa non cattolica, c’è chi preferisce non sottostare all’ennesima “americanata” (in realtà si tratta di una festa di origine celtica), ma c’è anche chi –  a prescindere dalle polemiche che ogni anno colpiscono la notte del 31 ottobre –  vorrebbe semplicemente approfittare (anche) di quest’occasione per passare una serata diversa con gli amici.  La domanda è: dove a Napoli e in provincia? Ecco i nostri suggerimenti.

  • Ghostbusters party al Frequency di Pomigliano

Partendo dalla provincia,  il Freqency –  noto discopub di Pomigliano d’Arco – riproporrà dopo il successo dello scorso anno il suo Ghostbusters party. Una serata in cui la band Fourincase Elettrodance eseguirà live i più grandi successi anni 80 e 90 e chi si presenterà al locale rifacendosi al famoso film anni ‘80 avrà la possibilità di vincere magliette e cicchetti. Ingresso: 5 euro.

  • Halloween Party @Sound mc di Frattamaggiore

Ingresso gratuito tutta la notte, dresscode preferibile ma non obbligatorio per l’Halloween Party al locale dalle atmosfere più underground di Frattamaggiore il  Sound Music Club.

  • Jam Session del MiSvago di Casoria

Ricomincia, in occasione della notte di Halloween, la Jam Session del MiSvago di Casoria con Elio Coppola ed Antonio Caps. Inizio ore 22:00, Free Entry, possibilità di cena e prenotazione tavoli e, in più, il MiSvago offrirà a tutti un calice di spumante per brindare all’inizio della stagione.

  • Festa di Halloween alla CDP di Afragola

Il 31 ottobre, l’associazione culturale “Casa del Popolo di Afragola” ha organizzato una festa di Halloween in cui  interventi musicali saranno intervallati da letture sul tema della morte, coniugando così l’aspetto ludico e il momento culturale.  Prima del DJset a cura di Angelo Celiento si esibiranno Luigi Bucarelli e Eloise d’Egidio (duo composto da Eloise Canciello ed Egidio Davide Salzano). Il numero di posti è limitato per ragioni di sicurezza ma è possibile procurarsi i biglietti in anticipo. L’evento si svolgerà all’aperto.

Per quanto riguarda gli eventi a Napoli

  • Halloween ’Mmano all’Hart

Dalle 20:30 alle 23:30, l’Hart, il bellissimo cinema con i divani di via Crispi, offrirà il proprio palcoscenico alle esibizioni del Jewel’s duo formato da Sara Gioielli & Luigi Orlando e della scuola di musica MusicArmony. Durante l’aperitivo, oltre che la musica da vivo, non mancherà l’arte con la mostra di quadri su Napoli a cura di Fabrizia Cesarano (Inartebizia). In seguito il party di Halloween dell’Hart proseguirà con il dj set. Ciò che rende particolare quest’evento, oltre alla location, è il fatto che si tratterà di un aperitivo solidale. Parte dell’incasso sarà infatti devoluto all’Associazione dei “Giovani per la Pace” della Comunità di Sant’Egidio, permettendo a 60 ragazzini, che vivono in quartieri difficili come Scampia, San Giovanni a Teduccio e Rione Sanità, di recarsi in alcuni tra i posti più belli e caratteristici della città di Napoli. Costo? 15 euro con drink, calice di vino o ogni tre persone una bottiglia di vino.

  • Halloween in zattera nel sottosuolo di Napoli

Sicuramente suggestiva, nella Notte delle Streghe, la visita guidata in zattera nella Galleria Borbonica. Si potrà partecipare al tour notturno in zattera sotto la zona del Plebiscito il 31 ottobre o il novembre 2018 in due turni differenti(mercoledì 20.30/ 22.30; giovedi 20:00/ 22:00). L’appuntamento è all’ingresso pedonale del Parcheggio Morelli e il costo di partecipazione è di 20 euro. Durante il percorso saranno offerti ai partecipanti dolcetti di Halloween e Sangria a cura di Ricky Graff Street Food.

  • Halloween alla Zoo

Per un mercoledì da leoni (in senso letterale), il 31 ottobre 2018 sarà per la prima volta possibile visitare lo Zoo di Napoli sotto la luce della luna. La serata allo Zoo, pensata per adulti e bambini, inizierà alle 19 e finirà alle 23. Nel mezzo: danze e percorsi per conoscere predatori della notte, musica, tour guidati e un menu speciale. Il Costo di ingresso è di 10 euro a persona.

  • Halloween all’Edenlandia

Ideale sempre per i più piccoli, ma non per non per questo meno adatto ai diversamente adulti, l’evento di Halloween previsto nel parco dell’ Edenlandia.  Qui, oltre alla possibilità di girare mascherati tra le giostre dell’infanzia recentemente riaperte,  sarà possibile assistere a un “terrificante” spettacolo speciale che inizierà alle ore 18. L’ingresso all’Edenlandia Halloween Party costerà 10 euro.

  • 90’s Horror al Lanificio 25

Infine, tra le location consigliate  c’è anche l’ex fabrica di piazza Enrico de Nicola.  Qui, il party sarà a tema anni 80 e 90 e l’ingresso gratuito fino alle 23 (dalle 23:01: 5 euro). Dalle ore 22.30 alle 00.30 sarà inoltre attivo all’angolo make up, gratis dopo un drink per chiunque desideri trasformarsi in un vero mostro.