Frattamaggiore: Oggi i funerali di Antonio, morto per un tumore a 21 anni

Oggi pomeriggio si svolgeranno a Frattamaggiore i funerali di Antonio Florio, il 21 enne, che si è spento ieri a causa di un medulloblastoma. Solo pochi giorni fa si è spenta ad Acerra Alessia Atania, di appena 11 anni. Vittime innocenti della Terra dei Fuochi, le ultime di una purtroppo lunghissima lista.

Proprio in questi giorni, i nostri territori, sono al centro dell’attenzione dopo che martedì è stato firmato a Caserta il Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti. Nel decreto legge è previsto anche un registro tumori che dovrà censire l’intero territorio, grazie all’opera dei medici di base. Per avere un quadro completo e stabilire quali sono i territori più colpiti e risalire alle cause.

Questo il messaggio di Don Maurizio Patriciello, conosciuto da tutti nei nostri territori per l’impegno messo in questa difficilissima battaglia: “Un medico che piange la scomparsa di un suo assistito è un uomo vero, che alla scienza unisce la coscienza. I “ciarlatani” di cui qualcuno ha parlato vanno cercati da qualche altra parte. Il Signore doni il riposo eterno a questo caro giovane. Un’altra vittima della Terra dei fuochi, dopo Alessia, la bambina di Acerra, morta due giorni fa”.