frattamaggiore

Grumo Nevano: Sequestro e sanzioni di migliaia di euro in una azienda

Nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato a contrastare violazioni alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e lo sfruttamento del lavoro nero i Carabinieri coadiuvati dai commissari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, hanno denunciato un cingalese 28enne titolare di una ditta produttrice di giacche e pantaloni a Grumo Nevano.

All’interno della sua attività produttiva sono stati trovati 12 lavoratori, di cui 7 risultati a nero e uno era senza permesso di soggiorno.
Analizzando la documentazione è inoltre emerso che non era stato redatto il documento di valutazione dei rischi per i lavoratori e che le attrezzature non erano conformi alle norme vigenti.
Inoltre mancavano i requisiti minimi di sicurezza per i locali e dei macchinari. La mancanza dei dispositivi di protezione individuali, omissione dell’invio dei lavoratori alle previste visite mediche e delle informazioni circa i rischi per la salute.
Sono state comminate sanzioni penali e amministrative per complessivi 38.000 euro. Locale, attrezzature e capi di abbigliamento sono stati sottoposti a sequestro.