Casalnuovo. Recuperata Piazza Mafalda: sicura la piazza in centro città

Piazza Mafalda di Savoia torna sicura. Dopo mesi di lavori di messa in sicurezza, la piazza ubicata in pieno centro cittadino è pronta ad ospitare nuovamente le famiglie del territorio. A seguito di sondaggi avviati nei mesi scorsi sono state scoperte delle cavità sotterranee, sottostanti la zona: un problema atavico quello delle cavità nascoste che ha richiesto importanti interventi di messa in sicurezza. Nello specifico i lavori hanno riguardato un riempimento con materiali idonei dei vuoti urbani che venivano utilizzati come nascondigli durante la guerra.

Per noi la sicurezza viene prima di tuttoha dichiarato il primo cittadino di Casalnuovo, Massimo Pelliccia -. Dopo mesi di lavori finalmente siamo pronti a restituire questo spazio ai cittadini”.

Oltre ai lavori di riempimento è stato effettuato un restyling dell’area giochi di Piazza Mafalda che permetterà ai più piccoli di riappropriarsi di uno spazio a loro destinato.

“L’obiettivo è quello di realizzare piccole aree aggregative dove le famiglie possano trascorrere il tempo libero che siano perfettamente integrate nelle zone a maggiore densità demografica. Lavoriamo per recuperare nuovi spazi collettivi, abbattendo volumi inutilizzati come avvenuto anche per via Virnicchi. Lungo questa strada infatti è stato abbattuto, a seguito di esproprio, un manufatto inutilizzato per lasciare spazio a una progettazione che prevede nuove aree per bambini e nuovi parcheggi a servizio del centro urbano” ha aggiunto concludendo Pelliccia.

L’appuntamento per la riapertura di Piazza Mafalda è previsto per domani, 26 Gennaio, alle ore 10 nel Largo antistante con attività di animazione per i più piccoli.