Casavatore

Casavatore: La Procura archivia la posizione del Comandante Piricelli

Il Giudice delle Indagini Preliminari per la vicenda “Piano Casa” in quel di Casavatore, ha archiviato il procedimento penale per la posizione del Comandante Colonnello Antonio Piricelli perché sono emersi una serie di interventi e sopralluoghi dallo stesso effettuati in ordine ai fabbricati in oggetto.

A seguito di indagini eseguite effettuate dai Carabinieri di Casavatore , era stato aperto un fascicolo in merito al PIANO CASA autorizzato dal Comune di Casavatore per la trasformazione di fabbriche fatiscenti in appartamenti, per la realizzazione di  circa un migliaio di appartamenti.

Terminate le attività investigative nel 2015 , la Procura della Repubblica di Napoli Nord aveva emesso un provvedimento di conclusione di indagini dal quale sono risultati esserci dieci indagati , tra i quali   il Comandante della Polizia Locale Colonnello Antonio Piricelli con l’accusa di aver fatto eseguire opere edili abusive non esercitando la dovuta vigilanza sul complesso residenziale sito a Casavatore in via Taverna Rossa.

La Commissione di Accesso inviata presso il Comune nel 2016 aveva posto in rilievo le carenze  in materia di  prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e una sostanziale assenza di attività sanzionatoria da parte dell’ufficio della Polizia Municipale diretto dal Comandante Piricelli.

L’Organo Ispettivo ha comunque, evidenziato come a fronte della suddetta posizione di primo piano, la condotta posta in essere dal Comandante non sia apparsa conforme all’agire e ai principi di correttezza nell’agire, soprattutto nella sua qualità , laddove non ha mai espletato la funzione fondamentale rimessa alla sua responsabilità finalizzata a prevenire e reprimere le diverse forme di illegalità.

Però in base alla documentazione allegata all’interrogatorio reso dal Comandante, la sua posizione è stata rivista e quindi archiviata.