Frattamaggiore Mercato

Frattamaggiore: Riapre il mercato rionale solo per chi vende generi alimentari, ma i cittadini insorgono

Dopo un susseguirsi di voci è arrivata l’ufficialità, il mercato rionale di via Federico Del Prete a Frattamaggiore, riaprirà domani. Ad ufficializzarlo il Sindaco, Marco Antonio Del Prete, che specifica però che ci saranno stringenti limitazioni:

Leggo molti commenti contrastanti in merito alla riapertura del mercatino rionale di via Federico Del Prete. Voglio precisare che la riapertura avverrà, limitatamente agli esercizi che vendono generi alimentari e di prima necessità, in esecuzione dell’ordinanza n. 25 del 28 marzo 2020 della Regione Campania ed al successivo chiarimento n. 13 del 29 marzo 2020. Dal canto mio, al fine di tutelare la salute pubblica di acquirenti ed esercenti, ho disposto un provvedimento più restrittivo nel quale ho ordinato che vengano adottate le seguenti misure: l’acceso limitato a 15 persone, l’apertura di solo due varchi, l’interdizione alla sosta delle auto dell’area parcheggio antistante al fine di aumentare gli spazi disponibili e quindi di evitare potenziali assembramenti.

È prevista quale sanzione, in caso di inottemperanza delle misure disposte, la chiusura del mercato. È fatto obbligo agli esercenti di assicurare il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli acquirenti e di adottare ogni misura precauzionale al fine di ridurre i rischi di contagio. Oltre alle misure previste, per maggiore tutela della salute pubblica, sarà presente la Protezione Civile per la verifica della regolamentazione dei flussi di persone. Invito tutti a rispettare le misure di prevenzione che abbiamo adottato fino adesso e ad uscire solo per motivi urgenti ed indifferibili. Il contagio può essere evitato soltanto limitando i contatti sociali.

Gli fa eco Michele Granata, esponente dell’opposizione a Frattamaggiore: Assolutamente favorevole alla riapertura, perché è un timido primo segnale di ritorno alla normalità. Voglio tranquillizzare l’opinione pubblica, un appello che faccio alla massaie e ai clienti potenziali, alle persone che recheranno al mercatino anche per ragioni economiche, perché è un posto dove la spesa costa un pochino meno rispetto la grande distribuzione. Però è stata prevista questa possibilità grazie ad una rettifica di una precedente ordinanza del Presidente Vincenzo De Luca. Ovviamente ci saranno delle regole molto restrittive da rispettare, pena la chiusura del mercatino, ma non dovrà accadere. Sono sicuro che grazie al lavoro della Polizia Locale diretta dal Maggiore Chiariello e dalla Protezione Civile frattese, andrà tutto per il meglio.

La classe politica frattese ha accolto con entusiasmo la riapertura del mercato di via Federico Del Prete, ma non si può dire lo stesso per la cittadinanza che è rimasta basita e preoccupata. Nel picco della Pandemia si è deciso di riaprire in parte un mercato rionale, anche se con delle rigide restrizioni. Su molti gruppi Facebook i cittadini hanno invitato a boicottare la riapertura, ovviamente solo per salvaguardare la salute pubblica. Una riapertura parziale e controllata destinata a far discutere.