Napoli-Fiorentina: 6-0. Gli azzurri agguantano il terzo posto in classifica

Vittoria roboante per il Napoli di Gennaro Gattuso che schianta la Fiorentina. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri s’impongono con un tennistico 6-0, volando al terzo posto in classifica.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma  il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo nella sfida di Coppa Italia contro l’Empoli: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Hysaj, ManolasKoulibaly Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem BakayokoDemme mentre in attacco confermato Andrea Petagna (parte dalla panchina il  rientrante Ciro Mertens), sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneLozano (che vince solito ballottaggio con Politano) e Zielinski.

Tante novità in casa Fiorentina, con il tecnico Cesare Prandelli che opta per un 3-4-2-1: Dragowski in porta; difesa a tre formata da MilenkovicPezzella ed Igor. A centrocampo, spazio al tandem formato da Castrovilli e Amrabat, mentre sulle corsie confermati Biraghi e Venuti. Infine, in attacco confermatissimo Vlahovic, supportato  da RiberyJosè Maria Callejon che sfida i partenopei dopo sette anni trascorsi all’ombra del Vesuvio.

Primo tempo dominato dai partenopei che passano subito in vantaggio con il capitano Lorenzo Insigne, che su grande sponda di Petagna batte Dragowski, firmando l’1-0 azzurro; ottavo centro in campionato per il numero 24 azzurro. La manovra azzurra è improntata sul recupero palla ed inserimenti e così arriva il 2-0 firmato Diego Demme che sul secondo assist di giornata di Petagna, batte Dragowski. Il 2-0 “ammazza” mentalmente la partita che subisce altre due reti prima da Lozano, imbeccato da una grandissima giocata di Insigne, e successivamente da Zielinski che salta Castrovilli e cala il poker azzurro.

Nella seconda frazione, il Napoli controlla senza alcuna difficoltà il ritmo della sfida. La formazione di Gattuso arrotonda il risultato con le reti di Insigne e Politano che chiudono la sfida sul definitivo 6-0.

Una vittoria fondamentale per gli uomini di Gattuso che agguantano la terza piazza in campionato ed arrivano nel migliore dei modi alla super sfida di Supercoppa contro la Juventus, appuntamento fondamentale per la stagione azzurra.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Gennaro Gattuso, che ha dichiarato: “Abbiamo fatto una partita tosta, sull’1-0 abbiamo rischiato di prendere gol e Ospina e la traversa ci hanno salvato. Insigne ha fatto un gran bel gol. Sono contento di come abbiamo tenuto il campo e ci siamo sacrificati, era importante. La voglia è la cosa che più mi è piaciuta oggi“.

Il mister partenopeo ha sottolineato l’ottima prova del duo Demme Bakayoko e ha rimarcato le sue sensazioni in merito alla sfida di Supercoppa contro la Juventus: “Demme è un giocatore importante per noi. L’anno scorso ci ha dato grandissimo equilibrio quand’è arrivato. Una squadra che fa 50 gol in 23-24 partite lo scorso anno… Non sono pochi. Quando metti tanta qualità in campo un po’ d’equilibrio può mancare. Sono contento di avere gente come Demme, come Lobotka, come Zielinski, tutti centrocampisti di qualità. La quantità e l’equilibrio che dà Demme gli altri non possono darli, ma gli altri possono dare maggiore qualità”.

Supercoppa? “La Juve è una squadra con un DNA incredibile e forte che ha giocatori che possono fare la differenza. Abbiamo la sensazione che abbiamo regalato le partite in alcune occasioni“.