Arzano Processione Madonna dell'Arco

Arzano: salta la processione per la Madonna dell’Arco, doveva passare anche per la 167

Arzano – Polemiche e scambi di accuse ad Arzano dove ieri 2 aprile la processione dei fujenti per la Madonna dell’Arco non si è svolta. Una vicenda con tante zone d’ombra e con un risultato certo, ovvero l’annullamento della processione.

Quello che è successo ieri però parte almeno da un mese e mezzo fa con la presentazione della documentazione per svolgere il corteo religioso da parte dell’Ass. Cattolica Maria SS. dell’arco Vico Pellegrino al comando della Polizia Locale. Gli agenti si accorgono che la documentazione sarebbe incompleta e rispondono con una richiesta di integrazione. Mancherebbero documenti importanti come lo statuto dell’associazione e sopratutto le indicazioni del percorso.

Dopo tante polemiche via social e interventi a sostegno della processione anche da parte di personaggi noti alle Forze dell’Ordine, la documentazione completa viene presentata. Nelle indicazioni del percorso si nota che la processione passerà in via Colombo, ovvero tra le palazzine della 167. La Polizia Locale di Arzano, diretta dal comandante Biagio Chiariello, avvisa il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Questura di Napoli e consiglia l’associazione ad evitare il passaggio in via Colombo per evitare strumentalizzazioni.

Questo invito sembra fosse stato anche accettato in un primo momento, ma poi ieri mattina all’esterno dell’associazione non c’era nessuno se non le Forze dell’Ordine. La processione dei fujenti è stata annullata ufficialmente per motivi organizzativi.

Marican Gruppo Canciello