Afragola tra i primi 100 comuni a rilasciare la nuova Carta D’Identità Elettronica.

Partirà a breve il rilascio della carta d’identità elettronica

di Martina Di Micco – La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it. La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. Il costo della Carta è di euro 20,00 .
Ulteriori informazioni utili sulla CIE e sulle modalità di presentazione della domanda di rilascio, nonchè la possibilità di fissare direttamente, previa registrazione, presso tutte le sedi indicate, “l’appuntamento” presso la Sede Comunale prescelta, sono disponibili sul sito istituzionale www.cartaidentita.interno.gov.it.“