Compleanno per Piazzetta Durante: un anno di cooperazione e contaminazioni nel cuore di Frattamaggiore

Oggi, domenica 29 ottobre, festa di complenno a partire dalle 17,00

Ad ottobre 2016 nasceva “Piazzetta Durante, piattaforma per la cooperazione e le contaminazioni”, che univa i servizi sociali, artistici e culturali offerti presso la sede del Centro Socio-Culturale “Il Cantiere” di Frattamaggiore. Con il rinnovo e l’ampliamento degli spazi e tante nuove energie, una piazzetta prima caratterizzata unicamente da locali commerciali si reinventava per diventare luogo sociale e culturale.

Piazzetta Durante offre uno spazio di incontro, scoperta e crescita della comunità attraverso la partecipazione, la formazione e la creatività. Un’opportunità d’impegno del tempo libero alternativa alle logiche del consumo.

“Con circa 1.500 tesserati e una programmazione costante di corsi, laboratori, spettacoli teatrali, concerti e mostre alle spalle, domenica 29 ottobre festeggiamo il primo anno di questo percorso, dedicando la festa a tutti gli iscritti, ai volontari e agli amici del Comitato di Gestione che credono e contribuiscono alla riuscita di questa esperienza”. Fanno sapere i promotri dell’iniziativa.


L’evento inizierà alle 17.00 con attività di animazione per bambini e ragazzi: il laboratorio di archeologia per gustare il piacere della scoperta; trucca-bimbi per giocare a essere il proprio personaggio preferito; le bolle di sapone giganti e la loro magia che incanteranno i più piccoli.

Dalle 18.00 si potrà osservare dal vivo l’esecuzione del murales: “Tra le ombre”, live-painting pittorico, e visitare la mostra “L’Esperienza Inutile” in Vetrina X, lo spazio d’arte di Piazzetta Durante.

Alle 19.00, si presenterà il “Premio Durante”, consegnato il passato 29 settembre allo scrittore Tahar Ben Jelloun. A seguire, presentazione della nuova Stagione Teatrale TAV 2017-2018 “Molto da dichiarare”, sette spettacoli da dicembre ad aprile con Pierluigi Tortora, Aldo Rapè Cristian Izzo, tra gli altri.

Si arriva a sera per dare inizio agli interventi musicali alle ore 21.00 con una Battle Freestyle e dimostrazioni di Break Dance. Dalle 22.00, DJ SET Electro Swing per finire con ritmo una festa all’insegna dell’amicizia e l’accoglienza.

L’evento è realizzato grazie ai membri del Comitato di Gestione di Piazzetta Durante che prestano il loro contributo volontario all’organizzazione delle attività. In collaborazione con B.O.N – Buffet Original Naples di Nourou Guene: non perdete l’occasione di gustare la sua crepizza simbolo di fusione interculturale tra gusti mediterranei, comodamente seduti all’HUBar con la sua atmosfera “hygge”.

Piazzetta Durante – Piattaforma per la Cooperazione e le Contaminazioni è un progetto di Cantiere Giovani in collaborazione con l’associazione Comunica Sociale.