“DURANTE NATALE FEST”: TUTTO PRONTO PER LA RASSEGNA DEDICATA AL MUSICISTA FRATTESE

Oggi alle 16,00, in sala consiliare, la conferenza stampa di presentazione dell’evento dal 16 al 23 dicembre trasformerà Frattamaggiore in città della musica. 

“Durante Natale Fest” è la cornice degli eventi culturali, musicali e aggregativi che si svolgeranno dal 16 al 23 Dicembre 2017, in onore del musicista e compositore Francesco Durante a Frattamaggiore, sua città natale. La città si trasforma e attraverso la figura di Durante diventa la città della Musica.

L’iniziativa coinvolge e abbraccia tutta la comunità: piazze, strade, chiese, teatri, il corso Durante, in tutti i suoi punti nevralgici la città respira un’atmosfera nuova, coinvolgendo cittadini e visitatori grazie al valore che Durante rappresenta per la città. Frattamaggiore si trasforma per celebrare il suo musicista, si lascia invadere dalla musica classica e dai visitatori che verranno a fruirne, pronta ad accoglierli con un sistema integrato culturale/commerciale/ricettivo.

Durante Natale Fest è realizzato dal Comune di Frattamaggiore e finanziato dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020, la direzione artistica è a cura del Maestro Gaetano Capasso che collaborerà con le diverse realtà cittadine coadiuvate dalla Pro Loco.

“La città si riappropria di un suo simbolo – sostiene il Vicesindaco Giuseppina Maistone fa cemento per una riscoperta identità culturale, e lo promuove promuovendosi al contempo come comunità, mettendo in vetrina le sue eccellenze. La rassegna si compone di eventi/concerto di musica classica, una serie di iniziative musicali dislocate in diversi punti della città e numerose iniziative collaterali“.

Entusiasta dell’iniziativa l’Assessore Gennaro Alborino, che commenta. “Non solo la musica dal vivo farà respirare un’atmosfera settecentesca alla città: artisti e animazione di strada, concorsi gastronomici, mercatini natalizi, visite guidate, luminarie a tema, contribuiranno a costruire un’alleanza territoriale tra enti pubblici e privati, istituzioni, comunità educante e cittadini per la riscoperta dell’identità culturale cittadina e la promozione di Frattamaggiore ad un più vasto pubblico regionale”.

Sulla stessa linea il Sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, che afferma: “La città, in quei giorni, si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aperto. Sarà un’occasione per mostrare la vivacità culturale del nostro territorio e lo spirito di iniziativa della nostra comunità che in quei giorni sarà vestita a festa. Ci saranno decine e decine di iniziative culturali in modo da dare sempre maggiori attrattive, anche per i cittadini dei paesi limitrofi, favorendo così il commercio cittadino. Frattamaggiore dimostrerà nuovamente di essere la perla dell’hinterland partenopeo”