VIDEO – STAZIONE AFRAGOLA: PARLA IL DIRETTORE INVESTIMENTI SUD ITALIA DI RETE FERROVIARIA ITALIANA

L’intervento durante la visita della Commissione Parlamentare Europea alla grande stazione afragolese.

Nicola Caputo, eurodeputato: – “Abbiamo avuto modo di visitare l’aeroporto di Capodichino – spiega Nicola Caputo – che negli ultimi anni è stato protagonista di un rilancio straordinario. Basti pensare che ha già raddoppiato i passeggeri, passando da 4 ad 8 milioni, e che attualmente è il terzo aeroporto in Italia ed uno dei più efficienti in Europa.
La stazione ferroviaria di Afragola rappresenta uno snodo fondamentale della TEN-T, il corridoio intermodale Scandinavo-Mediterraneo. Siamo venuti a constatare lo stato dell’arte, per capire in quale misura gli investimenti dell’Unione Europea stanno contribuendo a valorizzare la nostra regione.

Siamo di fronte ad un’opera imponente e meravigliosa, progettata dall’archistar Zaha Hadid, che assicura tre importanti funzionalità: trasportistica grazie all’alta velocità e ai collegamenti con il Sud Italia; urbanistica, creando uno sviluppo economico attraverso nuovi flussi turistici; culturale come contenitore di mostre e culla di un vero e proprio centro dedicato alle iniziative artistiche.
La stazione, finanziata anche con fondi europei, è costata 61 milioni di euro. A breve, inizieranno i lavori per completare anche la seconda parte che riguarda il centro commerciale.
Ora la vera scommessa – conclude l’europarlamentare Caputo – è affiancare opere infrastrutturali ed adeguati servizi per i passeggeri, in modo da garantire collegamenti efficaci e stimolare il turismo”.