La 15enne di Sant’Antimo, Rosa Di Domenico, sarebbe fuggita per amore. La giovane è rientrata ieri in Italia dalla Turchia.
I FATTI DI IERI
Appena atterrata a Capodichino, Rosa di Domenico è stata immediatamente ascoltata dal pm della Procura della Repubblica di Napoli Nord, che era accompagnato da una psicologa. La giovane ha spiegato di essere fuggita con un ragazzo pachistano di cui si era innamorata: Ali Quasib, 26enne musulmano di Brescia conosciuto su Facebook. L’uomo l’aveva convinta non solo ad abbandonare Napoli, ma anche a cambiare religione. Lo straniero è indagato per sequestro di persona e sottrazione di minore, ma la Squadra Mobile di Napoli, che ha condotto le indagini sulla scomparsa, sospetta che dietro la decisione della ragazza vi possa essere l’ombra del terrorismo islamico. Sono in corso gli accertamenti della Procura di Napoli, ma da quanto raccontato dalla 15enne, sembra che a motivare il suo improvviso allontanamento siano stati solo motivi di carattere sentimentale.
COME È ANDATA
La storia della Di Domenico è finita anche su «Chi l’ha visto». Nelle dichiarazioni avrebbe riferito di non essere stata maltrattata, anzi avrebbe passato questi mesi in armonia con l’uomo di cui si era invaghita. Grecia e Instanbul i luoghi in cui è stata durante questi mesi. Il pm l’ha trovata in ottima forma. L’adolescente era scomparsa dalla sua abitazione lo scorso maggio, vista l’ultima volta dalle telecamere di video-sorveglianza della stazione centrale di Napoli. Prendeva un treno per Milano. Da allora erano iniziate le indagini della Polizia di Stato. In un primo momento Rosa sembrava svanita nel nulla, poi sono emerse sue tracce un mese fa. Sul web è spuntato un video nel quale la minore chiedeva di non essere cercata rassicurando sulle sue buone condizioni. Determinante è stato il ruolo della famiglia di Ali, che avrebbe convinto Rosa a tornare a casa.